La dermatite seborroica è una condizione della pelle che colpisce principalmente il cuoio capelluto, ma può anche verificarsi in altre aree come il viso, le orecchie, il petto e il dorso. La condizione è caratterizzata da prurito, arrossamento e squamature della pelle. Sebbene la dermatite seborroica non sia una condizione grave, può essere fastidiosa e influire sulla qualità della vita delle persone che ne sono colpite.
Cause e fattori che contribuiscono alla comparsa della dermatite seborroica
La causa esatta della dermatite seborroica non è ancora completamente compresa, ma si pensa che sia causata da una combinazione di fattori genetici, ambientali e ormonali. Alcuni fattori che possono contribuire alla comparsa della dermatite seborroica includono lo stress, l’obesità, l’uso di determinati prodotti per la cura dei capelli e della pelle e il clima freddo e secco.
Come trattarla?
Il trattamento della dermatite seborroica dipende dalla gravità dei sintomi.
Alcuni cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a ridurre i sintomi della dermatite seborroica. Ad esempio, evitare di utilizzare prodotti per la cura dei capelli e della pelle che possono irritare la pelle e causare la dermatite seborroica, come i prodotti contenenti alcol e profumi. Inoltre, evitare lo stress e seguire una dieta equilibrata e sana possono contribuire a migliorare la salute della pelle e ridurre i sintomi.
Dai nostri laboratori DERMAVITINIX®
Grazie ai nostri studi e alle nostre ricerche, abbiamo messo a punto un rimedio efficace contro la dermatite seborroica: DERMAVITINIX® crema ad uso topico. Questo trattamento è indicato per favorire il ripristino della fisiologica barriera cutanea, mantenere un buon grado di idratazione e riequilibrare la pelle sensibile a tendenza atopica. La combinazione di VITINIX®, estratto di semi d’uva dalla ricerca di ViVita pharma, con gel di Aloe e olio evo, contrasta gli inestetismi cutanei della pelle soggetta ad arrossamenti e lenisce la sensazione di prurito. Scoprila sul nostro shop online!